Presentazione

  • slide-società-1
  • slide-società-2
  • slide-società-3
  • slide-società-4
  • slide-società-5

Dal 1974 sulle tavole dei viterbesi

Sono passati 40 anni dalla nostra fondazione, quando un gruppo di allevatori si riunì per costituire la Cooperativa Zootecnica Viterbese.

In questi anni siamo riusciti ad aggregare ben 174 aziende, tra le migliori realtà zootecniche della provincia di Viterbo, valorizzando le produzioni degli associati attraverso la creazione di una rete di vendita proprietaria. Siamo presenti sul territorio della Tuscia con sei punti vendita e la nostra rete è in continua espansione ed evoluzione.


Nelle nostre aziende agricole gli animali sono allevati secondo tecniche ispirate al benessere dell’animale, al rispetto dell’ambiente, all’uso di alimenti sani e selezionati che garantiscono una produzione di qualità.
Gli allevatori utilizzano i cereali e le leguminose prodotte nelle loro aziende e lavorate presso il nostro stabilimento di micronizzazione di Monterazzano dove subiscono il processo di cottura e fioccatura per aumentarne la digeribilità.
Il bestiame così allevato, viene da noi ritirato e, dopo la prescritta visita veterinaria (A.S.L.) macellato presso il mattatoio Comunale di Viterbo; successivamente trasferito nelle celle frigo e sui banchi delle nostre macellerie.
Tutto è garantito ed etichettato attraverso il sistema di tracciabilità adottato dalla Cooperativa.

La Cooperativa commercializza ca. 2.600.000 litri di latte ovino e ca. 13.000.000 di latte bovino. Il latte Bovino viene consegnato alla Centrale del Latte di Roma, dove la Zootecnica Viterbese è presente nell’azionariato tramite Finlatte. Finlatte Spa è la società finanziaria costituita dagli allevatori laziali delle cooperative Lattepiù e zootecnica viterbese. Dal 2001 Finlatte detiene il 16% del capitale azionario della Centrale del latte di Roma Spa e ne partecipa attivamente alla conduzione.

Abbiamo così costruito un sistema di filiera chiusa che ci permette di garantire ogni passaggio della produzione, dall’acquisto dei prodotti destinati all’alimentazione animale, sui quali facciamo tutti i controlli relativi alla qualità, salubrità e contenuto di aflatossine, alla commercializzazione della carne e del latte.

 

Zootecnica Viterbese Soc. Coop. - Via mantova, 2  Viterbo  Telefono: 0761 341116 - Fax: 0761 228268 - Email: info@zootecnicaviterbese.it  P. IVA: 00116260563 - R.E.A. C.C.I.A.A VT 53289 Trib. VT 2311